venerdì 3 maggio 2013

Mapusaurus e Carcharodontosaurus

Ecco due grandi membri della famiglia dei Carcharodontosauridi: Carcharodontosaurus saharicus e Mapusaurus roseae, comparati.

-Carcharodontosaurus saharicus viene mostrato lungo 14 metri, anche se viene mostrato a 13,6-13,8 metri per via della posizione della sua coda. E' stato fatto in base alle stime di Sereno per SMG din-1, e l'esemplare è stato stimato a 13,7 metri (=~14 metri). Il cranio è di 1,60 metri, e questa è la massima stima per il cranio di C. saharicus. L'ho fatto un pò più alto, poichè aveva un femore abbastanza allungato, a circa 1,65 metri, il che lo rende più alto del suo più tarchiato parente prossimo Giganotosaurus.

-Mapusaurus roseae è anche lui mostrato a 14 metri. Il più grande esemplare aveva un femore del 10 % più lungo di quello di MUPCv-ch1 (l'olotipo del Giganotosaurus), e doveva essere lungo 13,5 metri (=~14 metri). Il cranio è di 1,60 metri anche in questo caso, anche se in realtà questo animale doveva averlo di 1,56 metri. Quindi questo è solo un arrotondamento. 

4 commenti:

  1. Comunque mi discpiace contraddirti ma le stime che esponi su Mapusaurus non si basano sul femore dell'olotipo, ma su quello di un esemplare riferito (MCF-PVPH-208.234). Le dimensioni dell'olotipo sono molto minori, intorno ai 10 metri, mentre quelle dell'esemplare ragionevolmente completo più grande sono di circa 12,2 metri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi sono sbagliato, la stima di 14 metri proviene da un cinto pelvico, ma non ho detto che venivano dall'olotipo, ma dal più grande esemplare, appunto,MCF-PVPH-208.234.

      Elimina
    2. Giusto hai ragione, dal testo non mi era molto chiaro

      Elimina